Il turismo eno-gastronomico come valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio

L’iniziativa Pic Nic a Polcenigo ha lo scopo di valorizzare e promuovere sia le bellezze naturali, storiche, archeologiche del nostro territorio che promuovere i prodotti tipici locali.
Per l’ideazione dell’iniziativa oggetto del contributo, abbiamo preso spunto da “Pic Nic a Trevi”, una manifestazione che viene organizzata con successo da alcuni anni nel comune di Trevi, in Umbria.

Simboleggiato dalla tipica tovaglia a quadretti bianchi e rossi, la manifestazione “Picnic a Polcenigo” rappresenta una bella occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana immerso nella natura e nella storia, ma con un’attenzione ai prodotti tipici del territorio.

LE EDIZIONI

Edizione 2015: Il borgo e le sorgenti sorgenti del Gorgazzo e della Livenza – sito Unesco di Palù di Livenza

Edizione 2016: Percorso tra storia e simboli sacri il percorso toccherà varie edicole sacre, o capitelli, del territorio di Polcenigo

Edizione 2017: Percorso tra storia e simboli sacri il percorso toccherà varie edicole sacre, o capitelli, del territorio di Polcenigo

Edizione 2018: Percorso alla scoperta delle trincee e del Parco di San Floriano

Edizione 2019: Mulini e opifici idraulici a Polcenigo

Edizione 2020: Alla scoperta del sito Unesco di Palù di Livenza

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

PICNIC A POLCENIGO – PASSIPAROLE 

Responsabilità: L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada.

PICNIC A POLCENIGO

Passeggiata alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio: ALLA SCOPERTA DEL SITO UNESCO DI PALU’ DI LIVENZA

Ore 9.30 ritrovo in Piazza a Polcenigo
Si consiglia di parcheggiare nel parcheggio vicino alla Chiesa di San Rocco, in Via Livenza.

Alla partenza, agli iscritti sarà consegnato un “FAGOTTINO” contenente tutto l’occorrente per la merenda: con sacca in spalla ci si incammina per il percorso visitando il sito Unesco di Palù di Livenza. 

Vista la situazione sanitaria, non possiamo fornire il pranzo, che sarà al sacco e portato da voi, ma mangeremo tutti insieme in un prato! Alla fine del pranzo vi offriremo un buonissimo gelato!

Il percorso ci porterà alla scoperta del sito UNESCO di Palù di Livenza dove faremo una visita guidata sia dal punto di vista naturalistico che archeologico
e ci sarà la possibilità di vedere i nuovi scavi archeologici!  E’ un’occasione unica, da non perdere….

Si consigliano scarpe comode e adatte ad un terreno umido.

NORME DI COMPORTAMENTO: 

Iscrivendosi al Picnic si dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni attualmente in vigore, intervenute con DPCM e con Ordinanza del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, e in particolare accetto le norme di comportamento sotto riportate.

Per partecipare alle escursioni in programma è necessario seguire le seguenti indicazioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da Covid-19:

  • Obbligo della mascherina per tutta la durata dell’attività in cui non si riesca garantire il distanziamento socialee durante le visite a musei, mostre e altri luoghi di visita; nei momenti di ascolto presso luoghi chiusi o in qualsiasi zona adibita a spiegazione da parte dell’operatore. Durante le passeggiate, nei momenti in cui le salite o altre difficoltà lungo il percorso richiedano un corretto afflusso dell’aria, va mantenuta la distanza minima di 2 metri tra le persone.
  • Igienizzazione delle manial momento di ingresso e uscita da musei, mostre e altri luoghi visitati. Sarà cura dell’organizzazione fornire gel o salviette igienizzanti.
  • Divieto di partecipazione in caso di febbree altri sintomi influenzali (la temperatura corporea non deve superare i 37.5°). Con la propria presenza all’attività si dichiara implicitamente di essere idoneo a partecipare.
  • Divieto di effettuare qualsiasi forma di rinfrescoe di condivisione di generi alimentari tra i partecipanti

ISCRIZIONI

iscrizioniaperte-1


L’offerta minima all’Associazione per partecipare al PICNIC  è di € 10,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini fino ai 9 anni, che comprende il FAGOTTINO, la merenda e il gelato.

Verrà versata, sotto forma di contributo all’associazione, prima della partenza.

Vista la situazione sanitaria, è obbligatoria la prenotazione:

  • presso l’edicola Minatelli in Piazza a Polcenigo
  • online sul sito dell’Ecomuseo Lis Aganis www.ecomuseolisaganis.it nella sezione “eventi” – clicca qui

Per info :

borgocreativopolcenigo@gmail.com 
Angela 339 7766955
Cartolibreria Minatelli 0434.74040

POSSIBILITÀ DI PERNOTTAMENTO PRESSO:

ALBERGO DIFFUSO POLCENIGO
Piazza Plebiscito, 22 – Polcenigo
info@adpolcenigo.it – www.adpolcenigo.it

Per prenotazioni: Tel 0434 1856016 – Cell. 331 9002380

Si ringraziano:

l’Ecomuseo Lis Aganis, il Comune di Polcenigo, la cartolibreria Minatelli, l’Albergo Diffuso, la Gelateria in Borc, l’Associazione Grapo e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione

Share Button