Diana Poidimani
Lazio
Comune
Roma (ma originaria di Siracusa)
Social
Fb Diana Poidimani
Sito web
Indirizzo mail
Diana è un’artista tessile, moderna e anticonformista; è originaria di Siracusa, ma vive a Roma da tanti anni. Per un periodo ha anche abitato a Polcenigo e più precisamente e Mezzomonte.
Proviene dalla famiglia di scultori Poidimani. Biagio Poidimani (Ragusa 1910- Roma 2001) è stato un noto creatore di opere in bronzo, marmo, arenaria eseguite per l’Italia e per gli Stati Uniti. Diana ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Roma dove attualmente risiede. Dal 1990 insegnante alla Scuola di Arti Ornamentali di Roma “S. Giacomo” che gestisce l’insegnamento di ben 66 materie : affresco, arazzo, ceramica, arredamento, merletto a tombolo, macramè, tessitura,…. La Scuola è nata nel 1885, vi si sono formati Boccioni, Severini, Mafai, Fazzini.
E’ una grande esperta di intrecci sia legati alla cesteria che al macramè. Il macramè di Diana si avvicina alla scultura, il suo stile è asciutto, rigoroso. Inserisce i fili all’interno per ottenere una struttura compatta , pulita in cui davanti e retro sono identici. Esclude le frange. Inventa un nuovo tipo di nodo, il NIP, nodo in-possibile, che permette di ottenere effetti tridimensionali sia in nelle piccole dimensioni per orecchini e collane, sia in dimensioni maggiori.
Nel 2022 ha tenuto il primo corso di cesteria a Polcenigo, organizzato dal Comune e da Arsap, della durata di 300 ore.