Magia di un borgo antico. Presepi a Polcenigo

1 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025

Attraverso i presepi, il patrimonio storico, artistico e architettonico di Polcenigo prende vita, trasformando il borgo in un luogo incantato. I visitatori che giungono a Polcenigo possono immergersi nella bellezza creativa dei presepi e lasciarsi affascinare dalle numerose iniziative natalizie dedicate sia ai più piccoli che agli adulti.

PERCORSI E ORARI 
Per la visita del borgo si consiglia di posteggiare nel parcheggio adiacente alla Chiesa di San Rocco (incrocio tra via della Rosta, via Roma e via Livenza). Il parcheggio è adatto anche ai pullman.
I presepi sono sempre visitabili, ma è consigliata la visita all’imbrunire quando si accendono le luci
Uno dei luoghi da non perdere è il vecchio mulino, che ospita una mostra di presepi aperta dalle 15 alle 18 durante i giorni festivi come indicato di seguito.

DICEMBRE: sab 7 / dom 8 / sab 14 / dom 15 / sab 21 / dom 22 / mart 24 / giov 26 / sab 28 / dom 29

GENNAIO: merc 1 / sab 4 / dom 5 / lun 6 

ORARIO: dalle 15 alle 18

Altri presepi sono ospitati nelle Chiese di San Rocco e di San Giacomo, nel centro storico.
Le frazioni del borgo, a loro volta, offrono diverse attrazioni natalizie.
La Chiesa di San Giovanni è famosa per il suo presepe in movimento: è uno spettacolo emozionante che cattura l’attenzione di grandi e piccini.
Un’altra attrazione da non perdere è il presepe galleggiante presso la sorgente del Gorgazzo. Qui il visitatore potrà ammirare un suggestivo presepe, realizzato su una piattaforma che fluttua sulla sorgente. È un’esperienza unica che combina l’atmosfera natalizia con la bellezza della natura circostante. E’ possibile anche assistere alla Messa della Vigilia di Natale con i sommozzatori che portano il bambin Gesù.
Anche la frazione di  Mezzomonte offre una serie di presepi tradizionali, che possono essere ammirati durante una piacevole passeggiata.

CONCORSO “I TRE RE DEI PRESEPI”

Il Concorso “I tre Re dei Presepi” giunge alla sua terza edizione. Non solo una giuria, ma anche il pubblico avrà l’opportunità di votare il presepe che considera il più bello o originale.
Sarà possibile votare inserendo l’apposita cartolina nelle urne predisposte lungo il percorso espositivo. Tra tutte le cartoline raccolte, verrà estratto il fortunato vincitore di un fantastico fine settimana a Polcenigo!
Non perdere l’occasione di essere parte attiva di questa emozionante competizione: vota il presepe che merita di essere incoronato come uno dei Re dei Presepi e potresti anche essere tu il fortunato vincitore di un indimenticabile fine settimana a Polcenigo.

Per maggiori informazioni:

Associazione di Promozione sociale Borgo Creativo

email: borgocreativopolcenigo@gmail.com

telefono: 3397766955

sito web:  www.borgocreativopolcenigo.it

Share Button