LA FONTANA DEL DOI

La denominazione di questa fontana potrebbe derivare dalla consuetudine di due o tre famiglie contadine di mettere insieme la forza bovina, generalmente due capi, per affrontare i lavori pesanti di aratura; in questo modo si risparmiavano le mucche da latte perché’ la gran fatica del lavoro nei campi ne avrebbe ridotto la produzione.

La fontana serviva ad abbeverare queste bestie.

Nei documenti dell’archivio storico comunale troviamo citata questa fontana nel 1882 e nel 1885 per riparazioni effettuate a spese del comune mentre al 1892 risale l’ordinanza del sindaco che riserva il suo uso per i soli animali.

Risulta però che fino agli anni cinquanta del secolo scorso alcuni abitanti di coltura la utilizzavano per uso potabile senza conseguenze…infatti sono ancora qui fra noi!

La fontana è lungo un sentiero molto bello e ombreggiato che parte dal mulino in Via Sega a Polcenigo e porta fino al Colle del Conte, di fronte al cimitero della frazione di Coltura.

Note a cura del Gr.A.Po.

Informazioni utili
  • Orari di apertura

    La fontana è sempre visitabile. Si trova lungo un sentiero molto bello e ombreggiato che parte dal mulino in Via Sega a Polcenigo e porta fino al Colle del Conte, di fronte al cimitero della frazione di Coltura.

  • E-mail

    borgocreativopolcenigo@gmail.com

Share Button