OSSERVIAMO IL CIELO E LA COMETA DI NATALE
Polcenigo – Vecchio Mulino Via Sega 1
16 dicembre 2018 ore 18-20
Dalle ore 18 alle 20 di Domenica 16 dicembre sarà possibile osservare il cielo di Natale e la cometa 46/P Wirtanen, la cometa di Natale.
L’osservazione sarà possibile grazie ai telescopi degli amici dell’Associazione AAMFO
La cometa 46P/Wirtanen, scoperta nel 1948 dall’astronomo statunitense Carl Alvar Wirtanen, si sta avvicinando alla Terra. Malgrado abbia solo 1,2 km di diametro (una montagnetta spaziale), dovrebbe brillare in cielo per diversi giorni, perché, a metà dicembre, si troverà a passare molto vicina sia alla Terra sia al Sole.
Quando si trovano più vicine al Sole (ossia al perielio) è per le comete il periodo di maggiore visibilità: il calore vaporizza gli strati superficiali e il materiale che perdono va a formare la chioma e la coda.
46P/Wirtanen raggiungerà il perielio attorno al 16 dicembre, periodo attorno al quale sarà più vicina alla Terra, ad appena 11,5 milioni di km da noi (la Luna dista da noi, in media, circa 400.000 km).
La luminosità massima prevista è di magnitudine 3, ovvero abbastanza brillante per essere vista, la notte, dove non c’è inquinamento luminoso, ma probabilmente oscurata dalle luci di città.
Tutto il programma di “Magia di un Borgo antico” alla pagina
Per informazioni contattare borgocreativopolcenigo@gmail.com