L’iniziativa Pic Nic a Polcenigo ha lo scopo di valorizzare e promuovere sia le bellezze naturali, storiche, archeologiche del nostro territorio che promuovere i prodotti tipici locali.
Per l’ideazione dell’iniziativa oggetto del contributo, abbiamo preso spunto da “Pic Nic a Trevi”, una manifestazione che viene organizzata con successo da alcuni anni nel comune di Trevi, in Umbria.
Simboleggiato dalla tipica tovaglia a quadretti bianchi e rossi, la manifestazione “Picnic a Polcenigo” rappresenta una bella occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana immerso nella natura e nella storia, ma con un’attenzione ai prodotti tipici del territorio.
Per partecipare al Pic Nic:
è necessario acquistare la tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi, metterla su un bastone e questo sarà il segno di riconoscimento che servirà per poter degustare le varie portate del pranzo. All’interno della tovaglia ci saranno tutte le stoviglie, completamente biodegradabili per un’attenzione verso il territorio, e un volantino con la descrizione del percorso effettuato, alcune note sui luoghi visitati e l’indicazione dei prodotti enogastronomici degustati.
Le edizioni
Ogni anno abbiamo deciso di dare un tema alla nostra passeggiata:
Edizione 2015: Il borgo e le sorgenti sorgenti del Gorgazzo e della Livenza – sito Unesco di Palù di Livenza
Edizione 2016: Percorso tra storia e simboli sacri il percorso toccherà varie edicole sacre, o capitelli, del territorio di Polcenigo
Edizione 2017: Percorso tra storia e simboli sacri il percorso toccherà varie edicole sacre, o capitelli, del territorio di Polcenigo
Edizione 2018: Percorso alla scoperta delle trincee e del Parco di San Floriano
Edizione 2019: Mulini e opifici idraulici a Polcenigo